Kinesiotaping

kinesiotaping 

KINESIO TAPING®riduce il dolore e facilita il drenaggio linfatico tramite il sollevamento della pelle. La superficie corporea coperta dal KINESIO TAPING® forma delle convoluzioni sulla pelle, cosi aumentando lo spazio interstiziale. Il risultato è una riduzione della pressione e dell'irritazione sui recettori della pelle. Successivamente e lentamente la riduzione di pressione permette al sistema linfatico di drenare liberamente. Le applicazioni di KINESIO TAPING® possono aiutare a ridurre l'infiammazione, la fatica muscolare, ridurre il dolore, aumentare il ROM, correggere la postura, ridurre la possibilità di infortuni.

funzionamento1.jpgI muscoli sollecitati e contratti eccessivamente si infiammano. Quando un muscolo è “edematoso”, lo spazio tra la pelle e il muscolo è compresso, limita il flusso del fluido linfatico e applica una pressione sui recettori del dolore sotto la pelle. Questo causa “segnali di disagio” che provocano il dolore e di conseguenza la riduzione del movimento. 

funzionamento2.jpgMETODO DI UTILIZZO Stirare la pelle e i muscoli prima dell’applicazione del KINESIO TAPING® è essenziale per ottenere l’effetto “convoluzione” che avviene quando sulla pelle è applicato il KINESIO TAPING® è in posizione normale. Appena il corpo si muove, il tape funzionerà come una pompa, stimolando continuamente la circolazione linfatica, correggendo il muscolo. Appena la tecnica riduce la pressione locale sui recettori del dolore, il dolore muscolare si riduce. L’applicazione precisa del tape è essenziale per assistere il fluido linfatico in una particolare direzione. Le applicazioni del tape per il drenaggio linfatico spesso devono includere ulteriori applicazioni per facilitare il drenaggio in altre aree.

 

Diploma kinesio

©2014 Compagnoni Paolo - Massofisioterapista - via E. Fermi, 28 - Gussago - (BS) • Cod. Fisc. CMPPLA64M06B157K - P.IVA 03265120174
É vietata qualsiasi riproduzione previa autorizzazione scritta, ogni violazione verrá perseguita legalmente secondo i termini prescritti dalla vigente legge italiana.
webdesign: WebService